Home » Novità

Novità

Passaggio tetto SP. 10/10 Inox 316L o Rame

Passaggio tetto SP. 10/10 Inox 316L o Rame - T.C.F. snc

Una corretta progettazione ed il rispetto delle regole tecniche che disciplinano la realizzazione e l'installazione di camini e canne fumarie sono passi obbligati per quanto riguarda la sicurezza e lo stato di salute dell'intero impianto, in particolar modo quando i fumi sono ricchi di fuliggine e quindi a maggiore rischio di incendio dei residui. Inoltre il passaggio attraverso tetti e solai lignei necessita di soluzioni tecnologiche che si adattino all’assestamento ed essiccamento del legno stesso, senza creare problemi alla rigidità della canna fumaria.

Il modulo attraversamento tetto è un sistema di isolamento termico per la protezione dei tetti in legno  dagli incendi in grado di resistere ad una temperatura interna pari a 1000°, caso che si verifica con l’incendio della fuliggine.

La prova di shock termico e una verifica cui si sottopone il passaggio tetto per stabilirne le caratteristiche di non propagazione del calore e si ottiene mantenendo per 30 minuti una temperatura pari a 1000° C.

Il nostro passaggio tetto, costituito da pareti in acciaio inox di spessore 10/10 con una coibentazione di 50 mm composta da silicato di calcio, sottoposto a tale test ha fatto rilevare un valore esterno di 72,1° C   il che   significa evitare l’incendio del materiale combustibile vicino.  (vedi misure di ingombro)

Il passaggio tetto può essere realizzato con finitura esterna inox o rame ed è dotato di elementi di fissaggio per adattarlo alle varie pendenze della falda del tetto tra 0 e il 45%.  Il prodotto rispetta le normative ed ha superato i test previsti dalla norma UNI EN 1856-1 e UNI EN 1856-2.

Eseguire un'installazione a regola d'arte di tutti i sistemi camino risulta quindi senza grandi eufemismi di vitale importanza. Naturalmente, anche quando l’impianto è installato correttamente e con i materiali prescritti dalle norme, sono comunque due gli elementi fondamentali da rispettare per evitare i rischi: un’adeguata pulizia e la periodica manutenzione (almeno dopo aver consumato 35/40 quintali di legna).